Le migliori app ecologiche dell’Apple Store: provale tutte!

a

Se cercate suggerimenti su come rendere più eco-sostenibile il vostro stile di vita, data un’occhiata alle proposte dell’App Store di Apple e troverete una inaspettata e sconfinata fonte di consigli, tutti a portata di mano, sul vostro Iphone o sul vostro iPad. D’altronde non c’è da stupirsi che anche la lotta all’inquinamento possa essere combattuta fattivamente con l’ausilio informativo del web: oggigiorno infatti, chi acquista un veicolo elettrico, e quindi ecologico e a zero emissioni, può usufruire degli ampi incentivi e sconti che lo Stato ha messo a disposizione proprio per “ripagare” l’autista o il motociclista che sia, della consapevole scelta fatta nell’acquistare un veicolo di questo tipo. Non solo, un’altra basilare fonte di risparmio sulle assicurazioni ormai è da ricercare soprattutto in internet e nei portali dedicati, dove è possibile mettere a confronto i preventivi migliori, così da poter scegliere in tutta serenità ed in pochi click la migliore assicurazione online per la moto, per l’auto o per qualsiasi veicolo in generale.

Ma tornando al discorso delle app ecologiche, non si può che iniziare questa carrellata virtuale tra le proposte dell’App Store senza parlare di Carbon Tracker. È forse l’app più conosciuta in questo campo, e viene utilizzata in tutto il mondo per conoscere la quantità di CO2 generata dai mezzi di trasporto che utilizziamo durante l’arco della giornata. Un’altra app molto interessante è Green Globe. È dedicata a coloro che vogliono rendere ecocompatibili ed eco-sostenibili anche le proprie vacanze, in Italia o all’estero. L’applicazione è infatti in grado di fornire informazioni sulle strutture ricettive (hotel, ristoranti e resort) per le quali sia certificata l’adozione di politiche di gestione volte a limitare gli impatti in termini energetici ma anche per quello che riguarda le emissioni di CO2.

Un altro modo interessante per partecipare alla salvaguardia del pianeta è quello proposto dall’app Real Tree, dal costo di 0.79 euro. La sua proposta è molto semplice; per ogni app acquistata su App Store viene piantato un nuovo albero. Si dice che i grandi cambiamenti nascano da piccoli cambiamenti che ognuno adotta nella vita di tutti i giorni. Su questo principio l’app Green Lemur, si propone come un breviario di ecologia da cui attingere un consiglio al giorno per trasformare il nostro stile di vita in uno stile davvero “green”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *