IPhone 4 Antenna gate: Apple risarcisce con 15 dollari o bumper gratuito.

 

 

Apple per finire la vicenda legale che, mediante una causa collettiva, chiedeva un risarcimento per i problemi dovuti ai difetti di progettazione dell’antenna di iPhone 4, ha offerto come transazione ,  gli acquirenti  un rimborso di 15 dollari oppure un bumper gratuito.

I disagi dell’antenna gate valgono (secondo Apple) 15 dollari o, in alternativa, un bumper gratuito. Dopo un anno e mezzo di trattative e di confronti tra i clienti che hanno lamentato il disagio inaccettabile ,dopo aver sborsato oltre 600 euro per l’acquisto dell’Iphone4, il grossolano errore di progettazione  che determinava una caduta di segnale quando il Melafonino vene impugnato in una determinata  posizione che causava un  “ponte” tra due delle antenne che ne costituiscono il bordo.(vedi ultima foto).

La questione nata nell’estate del 2010, si era trasformata come spesso accade negli Usa in una serie quasi infinita di cause legali da parte di milioni di consumatori, in seguito raggruppate in una sola. L’accusa , ai danni della Apple si basava molto “sull’ insabbiare informazioni inerenti al loro prodotto, in particolare il problema legato appunto al deficit dell’antenna dell’Iphone 4”.

Apple, sempre pronta ad ascoltare e “riparare dove possibile” ha prontamente invitato chi lamentava il problema a poter compiere due scelte, la prima consisteva nel risarcimento dell’importo di 15 dollari, la seconda di ritirare in forma gratuita un Bumper, che risolveva il problema del “ponte”, tutto questo nel corso di una ben nota conferenza stampa di Jobs. A detta del colosso di Cupertino sarebbe solo una piccola porzione di clienti che non hanno beneficiato dell’opportunità di ottenere una custodia gratuita,o del rimborso di 15 dollari, il “rimedio”  proposto all’epoca. A conti fatti non certo un lussuoso rimborso per i clienti finali che sicuramente non sono rimasti pienamente soddisfatti, probabilmente una migliore ricompensa è stata ottenuta dai vari studi legali che come spesso accade sono quelli che più ricavano da queste controversie.

Nel caso abbiate un Iphone 4 e vogliate aderire alla richiesta di risarcimento, presto sarà attivato un sito atto allo scopo, fonti della rete dicono “iPhone4Settlement.com”, dove sarà possibile ricevere tutte le informazioni a riguardo, mentre entro il 30 aprile 2012 (sempre che non sia sposato a data da definirsi) saranno inviate email informative a tutti gli acquirenti dell’iPhone 4.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *