Siri, l’assistente vocale che porta la firma di Apple, ha davvero colpito qualsiasi genere di utente per le proprie capacità. Grazie a questo ‘assistente personale’ ognuno di noi ha la possibilità di utilizzare il proprio device vocalmente, chiedendo a Siri di svolgere tutte le operazioni possibili al posto nostro. Ebbene, se già le funzionalità base di questa grandiosa invenzione vi hanno colpito, preparatevi, perché un’importante novità sta per arrivare: presto Siri sarà in grado di effettuare ricerche tra le foto presenti su ogni device.
È proprio il Patent and Trademark Office degli Stati Uniti a rivelare una nuova domanda di brevetto appena depositata dalla Casa di Cupertino, che prende il nome di ”Voice-Based Image Tagging and Searching”.
Il meccanismo di questa procedura si prospetta essere davvero semplice: al salvataggio di ogni foto ci verrà chiesto di associare ad essa dei tag, che renderanno possibile la ricerca vocale di ogni singolo scatto per entità, luoghi o attività. La sostanza di questo brevetto è la possibilità di chiedere a Siri di mostrare sullo schermo del nostro device tutte le foto presenti di una determinata persona o di un determinato luogo ad esempio.
Siccome non siamo in possesso di ulteriori certezze non ci resta altro che attendere (e sperare) l’approvazione effettiva di questo brevetto che, stando a quanto si apprende da questo rumor, non tarderà più di tanto ad arrivare.
[via]