Le apps per facilitare lo studio

app_melanomaPer i tipi più “retrò” le apps per smartphone e tablet sono solo degli aggeggi diabolici che, ad un certo punto nella storia dell’universo hanno deciso di intervenire nelle nostre vite, condizionandole in ogni momento della giornata.

Non è ovviamente così, ed anzi, gran parte del grande successo che queste app raccolgono tra grandi e piccini è dovuto alla loro capacità di fornire un valore aggiunto che va oltre il gioco o i dolce far nulla.

Provate ad esempio a chiederlo agli studenti di oggi. Se infatti fino a 20 anni fa il loro miglior alleato erano i famosi bigliettini nascosti in ogni dove, adesso con le app riescono ad avere “a portata di smartphone” tutte quelle nozioni di cui hanno bisogno. E non è solo una questione di “copiature”, è innanzitutto un fatto di metodo e di approccio, quello alla conoscenza tramite il mondo digitale, che caratterizza il modo con cui i ragazzi di oggi si avvicinano alla conoscenza.

Ragazzi per i quali la rete non è solo un bacino di informazioni a cui attingere ma è anche e soprattutto il canale attraverso cui comunicano e attraverso il quale si istruiscono, come dimostra l’esperienza delle università telematiche, che via web permettono di seguire corsi di laurea in giurisprudenza, lettere o ingegneria ma anche corsi di specializzazione, come ad esempio il master in economia online erogato dall’università di Unicusano.

Ma le università telematiche sono solo una tessera di un grande mosaico in cui entrano prepotentemente anche le app per cellulari. Come si inseriscono in questo contesto? Aiutando i ragazzi.

Lo si può fare attraverso gli strumenti più banali come fa Evernote per iPhone ed iPad, che permette di prendere velocemente appunti sul proprio smartphone, oppure ce ne sono di più complesse come Wolfram Alpha (questa volta per Android) che si propone come un bignami digitale in grado di fornire risposte all’abbisogna su matematica, chimica, medicina, astronomia, musica, storia, geografia e statistica. Ma non solo: per i più “imbranati” quest’applicazione è anche in grado si suggerire le risposte esatte per i giochi delle parole crociate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *