Aumentati i malware per Android ma non per iOS

Android-malware-hack

 

 

I malware che colpiscono i dispositivi mobili, in questo periodo sono in rapida crescita. Attualmente tutte le piattaforme vengono prese di mira ad esclusione di iOS.

Secondo i ricercatori di F-Secure, i malware nell’inverno di quest’anno riguardavano 49 dispositivi Android su 74 in totale, mentre oggi è salito vertiginosamente a 98 su 100.

I malintenzionati  catturano gli utenti Android nella trappola convincendoli ad aggiornare i componenti come Adobe Flash Player o li o indirizzano a servizi o offerte di lavoro che richiedono i permessi di installazione. Una volta concesso il permesso, il malware installa del codice per effettuare una serie di chiamate a pagamento quando l’utente sta dormendo, oppure installa spyware SMS progettato per intercettare i dati bancari degli utenti su quella che sembra essere a prima vista una connessione sicura.

Questo è assolutamente impossibile su iOS in quanto Apple non dà a terze parti la possibilità di chiedere queste autorizzazione o backdoor per leggere gli SMS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *