Apple e il brevetto per la ricarica induttiva dell’iPhone

Lo scorso anno Apple ha presentato un nuovo brevetto riguardante la ricarica dell’iPhone attraverso l’induzione elettromagnetica.

Il brevetto prevede una nuova dock in grado di ricaricare l’iPhone senza l’utilizzo di cavi ma soltanto avvicinando il dispositivo ad esso.

Questo brevetto è stato depositato nel 2008, ma ultimamente  i rumors  si stanno facendo sempre più insistenti, tanto che lo stesso Wall Street Journal  ha affermato che Apple sarebbe al lavoro a un nuovo sistema di ricarica per iPhone e che questo sistema potrebbe essere già presentato nei nuovi dispositivi.

L’induzione elettromagnetica per ricaricare il proprio iPhone o iPad porterà con se numerosi vantaggi, fra cui la possibilità di liberarci completamente da quel cordone ombelicare che da sempre ha legato il nostro dispositivo alla dock per la ricarica.

Immaginate la comodità di appoggiare il vostro iPhone sulla dock e iniziare la ricarica, senza connettere fili al  dispositivo.

Ovviamente non possiamo affermare se il nuovo iPhone 5 utilizzerà già il sistema di ricarica ad induzione  presentato nel brevetto Apple, ma siamo  certi che nel prossimo futuro tutti i dispositivi Apple utilizzeranno questo  sistema di ricarica, molto comodo, innovativo ed estremamente pratico.

Al momento sul mercato esistono diversi accessori come ad esempio quello commercializzato da una nota casa produttrice, che attraverso delle apposite custodie, utilizzano il sistema di ricarica ad induzione, il brevetto Apple invece prevede l’utilizzo della ricarica per induzione soltanto con l’iPhone appoggiato al suo dock senza accessori di terze parti, personalmente attendo con ansia questa ulteriore innovazione per potermi liberare (almeno a casa e in ufficio) del cavetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *