Vodafone avvia un nuovo servizio: Rete Sicura!

vodafone-rete-sicura copia

“Rete Sicura”, è il primo servizio che fornisce una navigazione protetta direttamente sulla propria rete fissa o mobile per tutti i clienti Vodafone.

Il cliente, non dovrà fare assolutamente nulla. Il servizio non ha necessità di nessuna installazione software e soprattutto nessuna configurazione ed è pienamente supportata su tutti gli attuali sistemi operativi in commercio (mobile e non).

“In Italia il numero delle linee fisse che navigano su Internet ha superato i 13 milioni di unità mentre sono oltre 31 milioni le SIM mobili che nel 2012 hanno generato più di 250 milioni di terabyte di traffico, con una crescita del 30% rispetto all’anno precedente. Il vertiginoso aumento del traffico dati, trainato soprattutto dal sempre maggiore utilizzo di smartphone e tablet, si accompagna a una crescente esposizione ai rischi presenti sulla rete.”

Lo sviluppo di questo servizio è costato circa 10 milioni di euro e si integra nel piano da 900 milioni di euro sostenuti ogni anno da vodafone per lo sviluppo di nuove tecnologie, reti infrastrutture e piattaforme.

Alcune delle feature di Rete Sicura sono:
– bloccare l’accesso a siti e contenuti web rischiosi;
– prevenire tentativi di phishing, furto di dati e della propria identità sui social network;
– protezione nei pagamenti digitali;
– difende i dispositivi da eventuali virus;
– salvaguarda la navigazioni degli utenti più piccoli.

Questo servizio è già attivo su reti mobile o reti fisse Vodafone ed analizza il traffico dati generato dal cliente, confrontandolo in tempo reale con i database di minacce informatiche forniti da leader della sicurezza come Kasperky Lab o Symantec. In caso di segnalazione, il sistema blocca automaticamente i contenuti ed il traffico a rischio avvertendo in modo immediato il cliente di un tentativo di attacco informatico.

Dal 23 giugno Rete Sicura è già inclusa nei piani abbonamento Relax. E’ gratuita per 3 mesi con tutte le altre offerte che comprendono Internet e successivamente, invece, è previsto un contributo di 1€ mensile per continuare ad utilizzare questo servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *